News ed Eventi

Informazioni Biglietti e Covid19

Non sarà consentito l'accesso a spettacolo iniziatoNon è previsto alcun rimborso del biglietto in caso di impossibilità di effettuare lo spettacolo a causa di maltempo Informazioni con obblighi da rispettare- indossare la mascherina per l'intera durata dell'evento- essere in possesso del green…

Leggi la news
Perdonanza, il programma di domani: Enrico…

Perdonanza, il programma di domani: Enrico Ruggeri a piazza Duomo, presentazione della Croce del Perdono

Sarà presentata domani alle 18, alla basilica di Santa Maria di Collemaggio, la Croce del Perdono. Per il ventunesimo anno l’artista aquilana Laura Caliendo ha realizzato la Croce in questione, che sarà condotta dalla Dama della Croce (quest’anno impersonata da Angela Marrone) e che il Cardinale Matteo Zuppi indosserà il 28 agosto in occasione dell’apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Interverrà il vescovo di Viterbo, monsignor Lino Fumagalli.

Leggi la news
Perdonanza: ulteriori misure per la…

Perdonanza: ulteriori misure per la viabilità

A seguito della richiesta della questura, per ragioni di sicurezza, la polizia municipale ha adottato un’ordinanza che prevede che domani, 23 agosto, e nei giorni 25 e 30 agosto saranno completamente chiuse al transito delle auto via XX settembre, nel tratto compreso tra l’incrocio con via Fontesecco e corso Federico secondo, e viale Crispi. La chiusura avverrà nei giorni in questione dalle 17 all’una del mattino del giorno successivo. Il provvedimento fa salve le esigenze dei residenti autorizzati. Lungo viale Crispi, tra Porta Napoli e l’incrocio con viale Collemaggio, sarà istituito un divieto di sosta con rimozione.

Leggi la news
Coronavirus: Perdonanza ed eventi, appello…

Coronavirus: Perdonanza ed eventi, appello sindaco, manager Asl e dirigenti medici del San Slavatore al rispetto delle regole da parte di cittadini e turisti

In vista dell'inizio della Perdonanza e dei numerosi appuntamenti, religiosi e laici, previsti da domani sino al 30 agosto, e della maratona jazz che si svolgerà il weekend successivo, il sindaco dell'Aquila, Pierluigi Biondi, il manager Asl, Roberto Testa, primari e dirigenti medici responsabili di reparti dell'ospedale San Salvatore tra quelli maggiormente sollecitati dall'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 hanno lanciato il seguente appello alla responsabilità e rispetto delle regole per contrastare il coronavirus.

Leggi la news
Perdonanza 2020, 726esima edizione: il 16…

Perdonanza 2020, 726esima edizione: il 16 agosto partirà il Fuoco del Morrone.

Arrivo all'Aquila il 23 per l'apertura dell'evento celestiniano-nel tratto finale la fiaccola scortata dagli uomini in prima fila per contenere gli incendi. Sarà scortato da un Vigile del Fuoco, un Alpino e un membro della Protezione civile il Fuoco del Morrone con cui il 23 agosto sarà acceso il tripode nel piazzale della Basilica di Collemaggio. È questo l'omaggio che la città dell'Aquila rende alle donne e agli uomini che dal 30 luglio stanno combattendo con gli incendi che hanno interessato la frazione di Arischia e i quartieri di Pettino-Cansatessa.

Leggi la news
Perdonanza 2020, 726esima edizione:…

Perdonanza 2020, 726esima edizione: presentato il programma

L’Aquila torna palcoscenico internazionale della cultura in occasione della 726esima Perdonanza Celestiniana, dal 23 al 30 agosto, una settimana ricca di appuntamenti irrinunciabili, tra concerti, spettacoli e rievocazioni storiche. L’evento annuale più importante del capoluogo abruzzese, non si ferma mai, superando ogni difficoltà: il terremoto, la pandemia dovuta al Covid-19, i terribili incendi che recentemente hanno distrutto quasi 800 ettari di boschi, assumendo una valenza, in questa edizione, sempre più significativa, grazie all’impegno del Sindaco Pierluigi Biondi e alla volonta’ del direttore artistico, il Maestro Leonardo De Amicis.

Leggi la news
UNESCO - Celestinian forgiveness celebration

UNESCO - Celestinian forgiveness celebration

The Celestinian forgiveness celebration was inspired by Pope Celestine V, who issued a historical ‘Bull’ as an act of partnership among local populations. Taking place in the city and province of L’Aquila, the tradition comprises a set of rituals and celebrations transmitted uninterruptedly since 1294. 

Leggi la news
LA CELEBRAZIONE DELLA PERDONANZA CELESTINIANA…

LA CELEBRAZIONE DELLA PERDONANZA CELESTINIANA PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL’UMANITA’ UNESCO

L’Aquila, 12 dicembre 2019 - "The Celestinian Forgiveness" è stata ufficialmente iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale.
Durante l’incontro annuale del Comitato intergovernativo dell’UNESCO, che si sta svolgendo a Bogotà (Colombia) in questi giorni, sono state esaminate le richieste presentate dagli Stati che hanno sottoscritto la convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile.

Leggi la news
Perdonanza, grandi eventi. Le modalità di…

Perdonanza, grandi eventi. Le modalità di accesso

Il Comitato Organizzatore della 725° Perdonanza Celestiniana ha determinato le modalità di prenotazione e accesso ai principali eventi in programma quest’anno situati presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Piazza Duomo all’Aquila.

Leggi la news
Avviso pubblico di manifestazione di…

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la creazione di un cartellone di iniziative culturali afferenti alla Edizione 725^ Perdonanza Celestiniana

Con il presente avviso pubblico, il Comitato Perdonanza intende raccogliere le proposte artistico-culturali da inserire nel programma delle manifestazioni programmate in vista dello svolgimento e nel corso della Edizione 725^ Perdonanza Celestiniana, programmata come consuetudine dal 23 al 29 agosto 2019, ivi includendo l’evento “L’Aquila Suona”, che si terrà il 27 agosto, sulla base dei requisiti di ammissibilità di seguito specificati.

Leggi la news
Perdonanza patrimonio Unesco, Biondi:

Perdonanza patrimonio Unesco, Biondi: "Siamo nella rosa finale"

"Sono stato informato da fonti del ministero dei Beni culturali, confermate dal sito della Commissione nazionale italiana dell'Unesco, dell'iscrizione della Perdonanza celestiniana nella rosa finale degli elementi candidati a bene immateriale dell'Unesco e della valutazione finale che verrà effettuata tra il 9 e il 14 dicembre a Bogotà, in Colombia".

Leggi la news