News ed Eventi

UNESCO - Celestinian forgiveness celebration

UNESCO - Celestinian forgiveness celebration

The Celestinian forgiveness celebration was inspired by Pope Celestine V, who issued a historical ‘Bull’ as an act of partnership among local populations. Taking place in the city and province of L’Aquila, the tradition comprises a set of rituals and celebrations transmitted uninterruptedly since 1294. 

Leggi la news
LA CELEBRAZIONE DELLA PERDONANZA CELESTINIANA…

LA CELEBRAZIONE DELLA PERDONANZA CELESTINIANA PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE DELL’UMANITA’ UNESCO

L’Aquila, 12 dicembre 2019 - "The Celestinian Forgiveness" è stata ufficialmente iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale immateriale.
Durante l’incontro annuale del Comitato intergovernativo dell’UNESCO, che si sta svolgendo a Bogotà (Colombia) in questi giorni, sono state esaminate le richieste presentate dagli Stati che hanno sottoscritto la convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale intangibile.

Leggi la news
Perdonanza, grandi eventi. Le modalità di…

Perdonanza, grandi eventi. Le modalità di accesso

Il Comitato Organizzatore della 725° Perdonanza Celestiniana ha determinato le modalità di prenotazione e accesso ai principali eventi in programma quest’anno situati presso la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e Piazza Duomo all’Aquila.

Leggi la news
Avviso pubblico di manifestazione di…

Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la creazione di un cartellone di iniziative culturali afferenti alla Edizione 725^ Perdonanza Celestiniana

Con il presente avviso pubblico, il Comitato Perdonanza intende raccogliere le proposte artistico-culturali da inserire nel programma delle manifestazioni programmate in vista dello svolgimento e nel corso della Edizione 725^ Perdonanza Celestiniana, programmata come consuetudine dal 23 al 29 agosto 2019, ivi includendo l’evento “L’Aquila Suona”, che si terrà il 27 agosto, sulla base dei requisiti di ammissibilità di seguito specificati.

Leggi la news
Perdonanza patrimonio Unesco, Biondi:

Perdonanza patrimonio Unesco, Biondi: "Siamo nella rosa finale"

"Sono stato informato da fonti del ministero dei Beni culturali, confermate dal sito della Commissione nazionale italiana dell'Unesco, dell'iscrizione della Perdonanza celestiniana nella rosa finale degli elementi candidati a bene immateriale dell'Unesco e della valutazione finale che verrà effettuata tra il 9 e il 14 dicembre a Bogotà, in Colombia".

Leggi la news
Informazione del Comitato Organizzatore

Informazione del Comitato Organizzatore

Questa sera sarà possibile accedere ai posti a sedere al Teatro del Perdono nel Piazzale di Collemaggio dalle ore 20,15 per permettere lo svolgimento della prova d'orchestra. La validità della prenotazione è estesa alle ore 21,15.

Leggi la news
Prenotazioni Eventi 724a Perdonanza…

Prenotazioni Eventi 724a Perdonanza Celestiniana

Il Comitato Organizzatore della 724^ Perdonanza Celestiniana informa che l'accesso alle aree destinate ai grandi eventi (Piazza del Duomo e Piazzale di Collemaggio) sarà limitato al numero dei posti disponibili. Le prenotazioni saranno aperte dalle ore 13.00 del giorno precedente all'evento e fino…

Leggi la news
[VIDEO] La celebrazione del Perdono…

[VIDEO] La celebrazione del Perdono Celestiniano

Da 724 anni la Perdonanza Celestiniana celebra il Rito solenne che permette di varcare la Porta Santa della Basilica di S. Maria di Collemaggio a L’Aquila, per ricevere l’indulgenza plenaria in un atto intimo e coinvolgente così come voluto da Papa Celestino V.

Leggi la news
Perdonanza Celestiniana 2017, 723esima…

Perdonanza Celestiniana 2017, 723esima edizione: il programma di domani, 24 agosto

Giovedì 24 agosto, nell’ambito della 723esima edizione della Perdonanza Celestiniana, alle 16, al Parco del Castello, prosegue l’iniziativa “L’Assedio dell’Aquila 1423-1424”, a cura delle associazioni Rosso L’Aquila, Archeoclub L’Aquila, Teatro stabile d’Abruzzo, Gruppo di azione civica Jemo ‘nnanzi, Quarto di Santa Maria di Paganica, Gruppo storico Perdonanza Celestiniana, Armigeri e Balestrieri Città di Bucchianico.

Leggi la news

T-SHIRT

PERDONANZA CELESTINIANA

ANCORA POSSIBILE CONTRIBUIRE A CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ PER AMATRICE

Leggi la news

IL JAZZ ITALIANO PER AMATRICE

A seguito dei tragici avvenimenti di questi giorni, “Il Jazz Italiano per l’Aquila” diventa, per questa edizione ,“Il Jazz Italiano per Amatrice e per e per gli altri territori colpiti dal sisma

Leggi la news

Variazione programma

Cancellato spettacolo teatrale previsto il 24 agosto, alle ore 22:00, presso l'Auditorium del Parco. Chiediamo scusa alle persone coinvolte. 

Leggi la news